Le Proprieta’ Benefiche Della Rucola..

Le Proprieta’ Benefiche Della Rucola..

Tutti conoscono la rucola, termine questo con il quale si fa nello specifico riferimento ad una pianta erbacea annuale facente parte della famiglia delle Brassicaceae. Nonostante sia molto conosciuta, in realtà la rucola ha un sapore un po’ amaro e per tale motivo non è proprio apprezzata da tutti. Molti però non sanno che è ricca di proprietà benefiche e terapeutiche, e quindi è in grado di apportare numerosi benefici alla salute.

Benefici

Nello specifico viene considerata particolarmente importante per proteggere lo stomaco e allo stesso tempo favorire la digestione. Tutto ciò è possibile in quanto la rucola è in grado di stimolare la produzione dei succhi gastrici e quindi favorire la digestione. Mentre invece l’azione di protezione dello stomaco è resa possibile dalla presenza della vitamina A. Poi ancora è particolarmente drenante e depurativa e quindi permette di eliminare le tossine presenti nell’organismo e i liquidi in eccesso favorendo anche la purificazione del fegato. Tra le proprietà più importanti della rucola vi troviamo quella antitumorale favorita dalla presenza del betacarotene. Nello specifico questa pianta aiuta a prevenire i tumori alla prostata, allo stomaco, al colon e alla vescica.

Ma oltre che aiutare a prevenire la comparsa di tali tumori, la rucola grazie alla presenza del sulforafano è in grado di inibire quello che appunto è lo sviluppo delle cellule cancerogene. Tra le altre proprietà tipiche della rucola vi troviamo quella di essere un ottimo ricostituente grazie alla presenza della vitamina C. Ma anche un ottimo alleato per le ossa. Grazie alla presenza della vitamina K infatti la rucola è utile a prevenire malattie come l’osteoporosi.

Per concludere è possibile anche affermare che la rucola contiene poche calorie e quindi integrata in un regime alimentare ipocalorico può rivelarsi utile per dimagrire. E poi ancora grazie alla vitamina B è in grado di stimolare il metabolismo. Mentre grazie alla presenza del ferro viene considerata particolarmente indicata per le persone che soffrono di anemia.

Fonte donnaesalute.net

Vota questo articolo