Dolore alle articolazioni delle ginocchia: ecco come alleviarlo grazie a rimedi naturali

Purtroppo sono davvero molte le persone che soffrono di dolore alle ossa ma anche alle articolazioni. Ad esempio uno dei problemi con i quali molte persone si trovano a dover fare i conti è nello specifico il dolore alle ginocchia. Proprio le articolazioni appartenenti a tale parte del corpo nel corso della vita svolgono un ruolo molto importante in quanto supportano tutti quelli che sono i movimenti effettuati. Ma supportano anche il corpo stesso. Esistono diversi motivi per i quali molte persone si trovano a dover fare i conti con il dolore alle articolazioni delle ginocchia. Tra questi vi troviamo l’artrosi, l’artrite reumatoide, la cattiva postura assunta nel corso della vita. Negli ultimi tempi si sta molto parlando di quanto affermato da un dietologo di nome Ruth Frechman. Quest’ultimo sembrerebbe aver affermato che proprio il cibo in tali casi svolge un ruolo davvero molto importante per cui è opportuno mangiare sano. Ma bisogna prestare attenzione anche al proprio peso.

Come combattere l’infiammazione e alleviare i dolori

Tra gli alimenti citati da Frechman che sembrerebbero essere particolarmente efficaci per combattere l’infiammazione e allo stesso tempo anche alleviare i dolori alle articolazioni ecco che vi troviamo tutti quegli alimenti ricchi di vitamina C. Sembrerebbe infatti che gli antiossidanti di cui è ricca la vitamina C non solo sarebbero in grado di rallentare lo sviluppo della patologia. Ma allo stesso tempo sarebbero anche in grado di ridurre il dolore alle ginocchia. E ancora, tra gli alimenti citati vi troviamo la curcuma, broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles. Quest’ultimi alimenti sono ricchi di sulforafano, importante sostanza naturale in grado di rallentare quelli che sono i danni alla cartilagine delle articolazioni. Il disolfuro di diallile  è invece presente nell’aglio ed in grado di curare molte malattie tra cui anche l’artrite. Infine vi troviamo le ciliegie e i pesci grassi e quindi il tonno, lo sgombro, la trota e il salmone.

Esiste anche un rimedio presente in natura utile ad attenuare il dolore alle ginocchia. E allo stesso tempo ricostruire sia le ossa che le articolazioni. Per preparare tale ricetta saranno necessari:

  • 200 grammi di miele;
  • 40 grammi di semi di zucca;
  • 2 cucchiai di gelatina che però non dovrà essere aromatizzata;
  • uva passa: 3 cucchiai;
  • 4 cucchiai di semi di sesamo;
  • 8 cucchiai di semi di lino.

La fase relativa alla preparazione della ricetta è molto semplice. Dovrete infatti mischiare tra loro gli ingredienti e inserirli all’interno di un frullatore. Il composto ottenuto andrà conservato in frigorifero all’interno di un contenitore e assunto due volte al giorno. Di preciso un cucchiaino prima della colazione e uno prima del pranzo.