Buccia di limone, utile per la cura della casa e del corpo: ecco alcuni usi alternativi

Tutti, nella propria cucina, si trovano dei limoni, utilizzati per la preparazione di diverse pietanze. Non tutti però sono a conoscenza di un particolare molto importante ovvero che esistono alcuni usi alternativi che è possibile farne della sua buccia. Infatti  proprio la buccia del limone viene considerata utile sia per la cura del proprio corpo, sia per la cura della casa.

Buccia del limone, gli usi alternativi

Gettare quindi nella spazzatura la buccia del limone è un grandissimo errore. Questa può essere utilizzata ad esempio come un potente disinfettante per superfici. Basterà riempire uno spruzzino oppure un vaporizzatore con dell’acqua e aggiungere la scorza del limone. A questo punto ne verrà fuori un detergente del tutto naturale. Poi ancora con la scorza del limone si potrebbe realizzare uno scrub per il corpo. Prepararlo è molto semplice, dovranno semplicemente essere unite la buccia di un limone con un cucchiaio di zucchero di canna ed un cucchiaio di olio di oliva. Una volta uniti tali ingredienti bisognerà mescolare il composto e passarlo sulla pelle lasciando che agisca per qualche minuto. Alla fine basterà semplicemente risciacquare.

Poi ancora tra gli usi alternativi che è possibile farne della buccia del limone è importante sottolineare che questa può essere utilizzata per la preparazione di un anti-calcare e anche in questo caso bisognerà unire diversi ingredienti. In una pentola andranno versati la buccia di un limone, 2 cucchiai di bicarbonato, un cucchiaio di aceto di mele e per concludere tre dl di acqua. Una volta uniti gli ingredienti bisognerà lasciare cuocere e, quando avrà inizio la bollitura, bisognerà filtrare il composto. A questo punto il composto ottenuto, ovvero l’anti-calcare, potrà essere applicato sulla zona interessata lasciando che agisca per dieci minuti, al termine dei quali bisognerà risciacquare utilizzando dell’acqua fredda. Infine la buccia del limone può essere anche utilizzata per allontanare le formiche. Basterà semplicemente mettere la scorza del limone essiccata nelle zone dove solitamente si trovano le formiche.

Vota questo articolo